Lo Shiatsu (pressione con le dita) è una forma di terapia giapponese che ha un effetto equilibrante su corpo, anima e mente. Lo Shiatsu si basa sui meridiani, ossia i canali conosciuti nella medicina tradizionale cinese (MTC), in cui scorre l’energia vitale (Qi). I terapisti operano a livello energetico secondo le specificità del metodo e stimolano, mediante tocchi mirati, l’autoregolazione dei clienti sul piano fisico, emotivo e mentale ed il loro equilibrio.
Un trattamento di Shiatsu è un’esperienza rilassante e stimolante al tempo stesso. Attraverso delicati movimenti di pressione, stiramento e rotazione si stimola l’energia vitale (Qi) affinché ritrovi il suo equilibrio naturale e rinvigorisce l’autoregolazione. Le tensioni e i blocchi si sciolgono. Nel contempo lo Shiatsu aiuta a migliorare la percezione di sé e a trovare la quiete.
Generalmente il trattamento avviene sdraiati su un futon (materasso a terra). In caso la persona abbia difficoltà a stendersi vi è la possibilità di utilizzare un lettino da massaggi oppure lavorare da seduti.
È consigliato un abbigliamento comodo e leggero, senza cinture ed orologio.
Per chi e in quali casi è indicato lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è indicato per persone in qualsiasi situazione della vita e di ogni fascia di età, quindi anche per bambini e bebè. Esso può essere praticato sia come terapia autonoma, sia in alternanza o in abbinamento ai trattamenti della medicina classica.
Esempi per i quali lo Shiatsu è indicato (elenco non esaustivo):
- Disturbi fisici: mal di testa, dolori all’apparato locomotore, problemi di stomaco e/o intestinali, disturbi ricorrenti e cronici.
- Disturbi psichici: stati di ansia, nervosità, disturbi del sonno, trauma, depressione, stanchezza
- Fasi di cambiamento: disturbi mestruali, gravidanza e post parto, menopausa, guarigione e riabilitazione dopo malattia e infortunio
- Promuove in generale la salute e il benessere psicofisico
Per maggiori informazioni sullo Shiatsu come terapia: link
Il terapista complementare Shiatsu non effettua diagnosi mediche e il suo intervento non è sostitutivo a quello del medico o delle altre figure sanitarie competenti.
Ricevo su appuntamento.
La frequenza ed il numero dei trattamenti varia e vengono decisi con il cliente.
In caso di impedimento, si prega di voler disdire l’appuntamento almeno 24 h prima.
Il pagamento avviene in contanti.
I trattamenti vengono rimborsati dalla maggior parte delle casse malati attraverso l’assicurazione complementare. Consiglio però di voler verificare direttamente con la propria cassa malati le condizioni previste per il rimborso dei costi.